Richieste di rimborso


Il Fondo ASTOI, istituito in esecuzione del disposto normativo di cui all’art. 47 del Codice del Turismo, opera nei casi di insolvenza o fallimento dell'organizzatore, Socio del Fondo, quando un contratto di pacchetto turistico concluso durante il periodo di adesione del Tour Operator al Fondo, non venga fruito in tutto o in parte dall'acquirente a causa del fallimento o dell’insolvenza dello stesso.
La richiesta di rimborso delle somme versate per l'acquisto del pacchetto turistico, nei casi di fallimento o insolvenza del TO Socio, deve pervenire all'Associazione "Fondo ASTOI a Tutela dei Viaggiatori", nella sua sede in Roma viale Pasteur 10, mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento o posta elettronica certificata all'indirizzo fondoastoi@pec.it, e deve essere redatta su apposito modulo rinvenibile nel sito web del Fondo. La presentazione delle istanze di rimborso deve essere effettuata esclusivamente dal primo giorno successivo alla data in cui avrebbe dovuto concludersi il viaggio ed entro 30 giorni dalla stessa, al fine di permettere l’esercizio di ogni utile azione per la surroga o la rivalsa nei confronti di ogni soggetto passivamente legittimato. In difetto i maggiori oneri che il Fondo assume e che avrebbe potuto evitare se il termine fosse stato correttamente rispettato, saranno posti a carico del viaggiatore che con la sua inerzia li ha causati.
Il termine suindicato potrà essere prorogato di ulteriori 30 gg su specifica istanza del viaggiatore il quale dimostri di essere stato nell’impossibilità di rispettarlo, per cause ad esso non imputabili.
Ogni istanza deve riferirsi ad un solo contratto di acquisto di pacchetto turistico. Pertanto, non è ricevibile l’istanza concernente più contratti, anche se si tratta di pacchetti turistici similari o identici. Se il medesimo contratto è stato stipulato da più acquirenti, è possibile produrre un’unica istanza cumulativa sottoscritta da tutti gli interessati oppure delegare formalmente un soggetto ad agire in nome e per conto di tutti o di parte degli acquirenti dello stesso contratto.