Istruzione

Istruzione ed esame delle richieste
Il Fondo, attraverso i propri uffici ed organi, espleta ogni attività istruttoria per accertare la sussistenza dei requisiti e delle condizioni necessarie per il suo intervento. In caso di insolvenza  o  fallimento di un Tour Operator Socio, il Fondo esamina le domande di ristoro presentate al Fondo e, in particolare, verifica che:
  1. i viaggiatori abbiano stipulato un contratto di pacchetto turistico non goduto, o goduto parzialmente, a causa dell’insolvenza o fallimento del Tour Operator; 

  2. La domanda sia corredata:
    1. dal contratto di viaggio (conferma di prenotazione dei servizi) ricevuto dal Tour Operator, o comunque, da altro documento comprovante l’avvenuta prenotazione;
    2. della copia del documento comprovante, con tracciabilità certa, il pagamento effettuato all'agenzia di viaggio o direttamente al Tour Operator o a Terzi autorizzati;
    3. di ogni elemento atto a comprovare la mancata fruizione dei servizi pattuiti.

Le istanze verranno trattate seguendo l'ordine cronologico di ricevimento.

Il procedimento relativo alle richieste di rimborso si conclude con la delibera di ammissione o di diniego delle stesse.
Il rientro del viaggiatore verrà effettuato nel più breve tempo possibile, salva la sussistenza di particolari condizioni che ne determinino la proroga.

Il Fondo svolge tutti  gli  accertamenti  e  le  indagini che  ritiene  necessarie  o  comunque  opportune e può richiedere all’istante chiarimenti e la produzione di documenti, certificazioni ed attestazioni, anche ai sensi della legge n.443/2000  (Norme in materia di Dichiarazioni Sostitutive).